UREA E MONDO DEL TRASPORTO

A causa degli elevatissimi costi del Gas Naturale, uno dopo l’altro gli impianti in Europa di Urea e AdBlue stanno chiudendo. Anche l’impianto di Ferrara (unico in Italia) ha deciso la chiusura per circa 8 settimane.

Le conseguenze sono tangibili, primo tra tutti la mancanza del prodotto e il conseguente innalzamento del prezzo, in alcuni casi anche triplicato. Per poi arrivare alle quotazioni per l’acquisto, aggiornate di volta in volta sulla base della disponibilit√†.

L’urea √® utilizzata in ambito industriale e nei veicoli che necessitano dell’additivo. Ricordiamo che l’utilizzo nei veicoli commerciali euro 5 e euro 6 serve per abbattere le emissioni nocive.
Senza l’urea i mezzi pesanti euro 5 sono depotenziati mentre gli euro 6 rallentano a 20 km/h, rendendone impossibile l’utilizzo.

L’urea √® essenziale nel mondo del trasporto e questo aumento non fa sperare bene. Inoltre la spinta inflazionistica non fa che alimentare le paure delle aziende che vedono un aumento di costi ormai da mesi.

Speriamo quanto prima di vedere un miglioramento di questa situazione.