Ambiente e sicurezza

I nostri valori

1. Riduzione dei reclami

Riduzione dei reclami relativi alla qualità del servizio offerto e a problematiche di tipo ambientale. L’obiettivo della soddisfazione del Cliente e di tutte le altre parti interessate, dovrà essere perseguito prioritariamente attraverso la riduzione dei reclami.

 

2. Riduzione delle non conformità

L’obiettivo di una maggiore qualità interna ed esterna e di un’attenta gestione e controllo degli aspetti ambientali, dovrà essere raggiunto attraverso la riduzione delle non conformità rilevate.

3. Utilizzo del sistema satellitare

L’utilizzo del sistema satellitare ha ottimizzato la programmazione dei viaggi, con una conseguente riduzione di tempo.

4. Valutazioni tecnologiche

Valutazione in anticipo di attività, tecnologie, e servizi al fine di identificare correttamente gli aspetti ambientali e di sicurezza, assicurandone il controllo e minimizzando gli effetti quando possibile.

5. Riduzione di rumore e polvere

Limitazione della generazione di rumore e di polvere durante l’erogazione del servizio.

6. Sensibilizzazione ecologica

Sensibilizzazione e coinvolgimento del personale a seguire comportamenti ecologicamente corretti e a svolgere i loro compiti in sicurezza anche mediante opportuni programmi di comunicazione e di formazione.

7. Sensibilizzazione sulla sicurezza

Sensibilizzazione di tutto il personale alla sicurezza basata sul comportamento, attuando adeguati programmi di addestramento. In particolare, tali programmi punteranno all’aumento della sicurezza durante il trasporto e nelle relative attività di carico/scarico mediante l’influenza positiva di osservazioni, addestramento e comunicazioni sul comportamento degli autisti.

8. Partecipazione attiva

Partecipazione di tutta la struttura aziendale – Dirigenti, Preposti, Responsabile Acquisti, Responsabile Manutenzione e tutti i lavoratori affinché:

  •  le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  •  l’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
  • siano promosse la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con enti esterni preposti;
  • siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;
  • siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali. Siano indirizzate a tale scopo la scelta, la manutenzione, ivi comprese le operazioni di pulizia dei luoghi di lavoro, mezzi ecc…

 

Corsi di Guida SCANIA

In collaborazione con Scania si sono tenuti dei corsi dedicati ai nostri Driver incentrati sul tema dello stile-tecnica di guida e finalizzati all’ottimizzazione dei consumi e di una guida green per ottenere un notevole abbattimento delle emissioni.

Scania ha messo a disposizione un coach che ha seguito i nostri autisti analizzando la guida e dando informazioni utili per raggiungere i risultati dell’obbiettivo.

Web Training - Safety First

Teniamo non solo alla formazione dei nostri autisti ma anche a quella dei nostri stake-holders che contribuiscono a trasportare i carichi da noi affidati. Per questo abbiamo creato un corso di formazione online nel quale formiamo i concetti e per far in modo che si raggiungano elevati standard di sicurezza. Al termine del corso denominato ‘Safety First’ i partecipanti dopo un test di verifica, otterranno l’attestato che li qualificherà come vettore S.E.A.

Futuro sostenibile

S.E.A. srl si impegna da sempre nel rispetto dell’ambiente e nella sicurezza delle persone. 

Siamo consapevoli che il settore dei trasporti ha un forte impatto sul clima e sull’ambiente ma siamo pronti a dare delle risposte concrete al problema. 

La tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro è un principio di grande significato e spessore culturale. S.E.A. si pone l’obbiettivo di “lavorare in sicurezza”, ovvero di garantire il rispetto delle norme di prevenzione e l’adozione di comportamenti sicuri a vantaggio della tutela delle persone e dell’ambiente. 

La totalità della nostra flotta rispetta la normativa anti-inquinamento EURO 6. 

Abbiamo inoltre iniziato a sperimentare camion LNG per garantire una minore emissione grazie all’utilizzo di carburante alternativo e quindi meno dannoso per l’ambiente. 

Con gli impianti fotovoltaici presenti sui tetti della nostra azienda contribuiamo a una minore emissione di CO2 nell’ambiente.

L’azienda in conformità con quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro e dalla vigente normativa del codice della strada, vieta a tutti i dipendenti l’utilizzo di alcolici e droghe.
Tutto il personale viene coinvolto in modo organico per il rispetto degli standard qualitativi, dell’ambiente e della sicurezza proposti riconoscendo che ciò rende migliore anche la qualità del loro lavoro. Infatti, tutto il personale ha il dovere e la responsabilità di occuparsi in modo appropriato della propria salute e di quella degli altri dipendenti nonché delle altre persone che possono essere influenzate dalle attività di lavoro che essi stessi svolgono.
Tutto il personale è quindi reso consapevole di operare all’interno di un Sistema che ha come scopo l’attuazione di questa politica, con la quale la S.E.A. si impegna pertanto a:
prevenire l’inquinamento minimizzando, dove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle proprie attività, prodotti e servizi;
essere conforme alla legislazione e regolamentazione applicabile alle attività aziendali, di carattere nazionale, regionale e locale, con particolare riferimento alla normativa applicabile in tema di sicurezza, salute sui luoghi di lavoro e ambiente;
perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso la definizione di obiettivi e traguardi e la misurazione dei progressi ottenuti.

Gli obiettivi misurabili riportati nella pianificazione sono rivolti al miglioramento dei processi e dei servizi, in sostanza ai Clienti, in quanto il miglioramento di un prodotto, di un processo e di un servizio va a beneficio del Cliente e la ricaduta dello stesso va a beneficio dell’azienda.
La politica aziendale è periodicamente riesaminata (sulla qualità, l’ambiente e la sicurezza) con lo scopo di verificare che continui ad essere adeguata alla struttura aziendale.
La Direzione aziendale inoltre rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda e lo rende disponibile a chiunque ne sia interessato, affinché siano tutti coscienti dei loro obblighi individuali in tema di sicurezza e salute sul lavoro e sulle proprie responsabilità nella gestione degli aspetti ambientali individuati.