IL GRUPPO SEA UTILIZZA HVO SU TUTTI I SUOI AUTOMEZZI

Dopo mesi di analisi e prove su strada le aziende del Gruppo SEA hanno iniziato ad utilizzare HVO su tutti i loro automezzi.

Il nostro impegno è conseguente all’approccio sostenibile che da sempre ci contraddistingue e che ha fatto in modo che la nostra flotta sia sempre stata all’avanguardia con le più recenti classi di emissioni (Euro 6 D) e un’anzianità media dei veicoli di 3 anni.

L’utilizzo di questo carburante alternativo ci permetterà di ridurre le nostre emissioni e ci traghetterà nell’utilizzo di altri tipi di tecnologie quali elettrico e idrogeno, non appena le infrastrutture lo permetteranno.

L’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) è un carburante sostenibile ricavato da oli vegetali, grassi animali, oli da frittura usati e altri scarti di natura vegetale, ed inoltre da coltivazioni non in competizione con la filiera alimentare (colza, ricino, ecc.). Queste lavorazioni consentono di trasformare in biocarburante materiali che altrimenti andrebbero a smaltimento come rifiuti: un esempio concreto di economia circolare.

Dopo aver subito trattamenti fisico-chimici si ottiene un carburante che riduce significativamente le emissioni di sostanze inquinanti come l’anidride carbonica (CO2), gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato, emettendo fino al 90% in meno di CO2 rispetto al diesel normale, a seconda del tipo di feedstock utilizzato, nell’intero ciclo di vita del carburante (Well-to-Wheels); questo carburante può essere utilizzato negli attuali motori euro 6 e consente di non cambiare la tecnologia utilizzata.

Riteniamo che questo nostro passo sia fondamentale per un trasporto sempre più orientato alla sostenibilità.

 

 

 

 

 

Fonti:

https://www.eni.com/it-IT/azioni/tecnologie-transizione-energetica/biocarburanti.html

https://www.enilive.it/offerta/vettori-energetici/HVO/brochure

https://joint-research-centre.ec.europa.eu/welcome-jec-website/jec-activities/well-wheels-analyses_en