SEA AUTOTRASPORTI call center: +39 0142 781187

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiete e Sicurezza

Azienda


POLITICA S.E.A. IN TEMA DI QUALITA' AMBIENTE SICUREZZA E SALUTE
1. Riduzione dei reclami relativi alla qualità del servizio offerto e a problematiche di tipo ambientale: l'obiettivo della soddisfazione del Cliente e di tutte le altre parti interessate, dovrà essere perseguito prioritariamente attraverso la riduzione dei reclami.
2. Riduzione delle non conformità: l'obiettivo di una maggiore qualità interna ed esterna e di un'attenta gestione e controllo degli aspetti ambientali, dovrà essere raggiunto attraverso la riduzione delle non conformità rilevate.
3. Utilizzo del sistema satellitare: l'utilizzo del sistema satellitare ha ottimizzato la programmazione dei viaggi, con una conseguente riduzione di tempo.
4. Valutazione in anticipo di attività, tecnologie, e servizi al fine di identificare correttamente gli aspetti ambientali e di sicurezza, assicurandone il controllo e minimizzando gli effetti quando possibile.
5. Limitazione della generazione di rumore e di polvere durante l'erogazione del servizio.
6. Sensibilizzazione e coinvolgimento del personale a seguire comportamenti ecologicamente corretti e a svolgere i loro compiti in sicurezza anche mediante opportuni programmi di comunicazione e di formazione.
7. Sensibilizzazione di tutto il personale alla sicurezza basata sul comportamento , attuando adeguati programmi di addestramento. In particolare, tali programmi punteranno all'aumento della sicurezza durante il trasporto e nelle relative attività di carico/scarico mediante l'influenza positiva di osservazioni, addestramento e comunicazioni sul comportamento degli autisti.
8. Partecipazione di tutta la struttura aziendale - Dirigenti, Preposti, Responsabile Acquisti e Responsabile Manutenzione, Lavoratori, ecc. - affinché:
- le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l'azienda opera;
- l'informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
- siano promosse la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con enti esterni preposti;
- siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;
- siano gestite le proprie attività anche con l'obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali. Siano indirizzate a tale scopo la scelta, la manutenzione, ivi comprese le operazioni di pulizia dei luoghi di lavoro, mezzi ecc
L'azienda in conformità con quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro e dalla vigente normativa del codice della strada, vieta a tutti i dipendenti l'utilizzo di alcolici e droghe.
Tutto il personale viene coinvolto in modo organico per il rispetto degli standard qualitativi, dell'ambiente e della sicurezza proposti riconoscendo che ciò rende migliore anche la qualità del loro lavoro. Infatti, tutto il personale ha il dovere e la responsabilità di occuparsi in modo appropriato della propria salute e di quella degli altri dipendenti nonché delle altre persone che possono essere influenzate dalle attività di lavoro che essi stessi svolgono.
Tutto il personale è quindi reso consapevole di operare all'interno di un Sistema che ha come scopo l'attuazione di questa politica, con la quale la S.E.A. si impegna pertanto a:
prevenire l'inquinamento minimizzando, dove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l'ambiente delle proprie attività, prodotti e servizi;
essere conforme alla legislazione e regolamentazione applicabile alle attività aziendali, di carattere nazionale, regionale e locale, con particolare riferimento alla normativa applicabile in tema di sicurezza, salute sui luoghi di lavoro e ambiente;
perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso la definizione di obiettivi e traguardi e la misurazione dei progressi ottenuti.

Gli obiettivi misurabili riportati nella pianificazione sono rivolti al miglioramento dei processi e dei servizi, in sostanza ai Clienti, in quanto il miglioramento di un prodotto, di un processo e di un servizio va a beneficio del Cliente e la ricaduta dello stesso va a beneficio dell'azienda.
La politica aziendale è periodicamente riesaminata (sulla qualità, l'ambiente e la sicurezza) con lo scopo di verificare che continui ad essere adeguata alla struttura aziendale.
La Direzione aziendale inoltre rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell'azienda e lo rende disponibile a chiunque ne sia interessato, affinché siano tutti coscienti dei loro obblighi individuali in tema di sicurezza e salute sul lavoro e sulle proprie responsabilità nella gestione degli aspetti ambientali individuati.


trasportare in sicurezza - manuale sea
Trasportare in sicurezza SEA
 
Torna ai contenuti | Torna al menu